0881 525007 lucera@murialdo.org

Gruppo liturgico

Il gruppo liturgico parrocchiale ha il compito di formare, guidare e sostenere l’assemblea dei fedeli che, come soggetto della celebrazione eucaristica, deve essere educata “all’ascolto” della Parola ed alla preghiera. È il gruppo che raccoglie tutti coloro che agiscono nella liturgia e altre persone di buona volontà, che offrono servizi e competenze diverse perché la liturgia sia festosa, solenne, fruttuosa.

I componenti del gruppo, operando e collaborando fraternamente:

  • si riuniscono periodicamente per progettare l’attività dei momenti forti dell’anno liturgico (avvento-natale, quaresima-pasqua, adorazioni, mese mariano, festa di San Giuseppe, festa di CRISTO RE e per altre ricorrenze religiose), predisponendo i sussidi adatti.
  • sono disponibili per incontrare i responsabili dei gruppi prima delle celebrazioni, per coordinare adeguatamente tutti i momenti della liturgia nel rispetto della sacralità della funzione, delle aspettative e dello stile dell’assemblea dei fedeli.
  • organizzano un breve percorso per lettori, per sensibilizzare e realizzare in un modo migliore, un servizio importante nella liturgia. Non vuole essere esaustivo, ma un primo tentativo di approccio per preparare persone credenti, “chiamate” a svolgere nella nostra comunità, il compito straordinario di far ascoltare e gustare la Parola di Dio ai fedeli.

Alcuni componenti del gruppo partecipano a corsi di formazione per la liturgia in ambito diocesano e si fanno portavoce di tale formazione tra gli altri fratelli.