0881 525007 lucera@murialdo.org

Sui Passi

Giovedì 7 settembre siamo tornati da Assisi dove c’è stato il campo scuola diocesano A.C.R. e giovanissimi. Abbiamo portato a casa bagagli pieni di gioia, entusiasmo e grandi emozioni.

Durante questi quattro giorni abbiamo camminato sulle orme di San Francesco, Santa Chiara e Carlo Acutis. È stato faticoso e doloroso percorrere le strade calzando le scarpe dei nostri compagni, ma la fatica si è trasformata in senso di libertà quando abbiamo camminato a piedi scalzi come San Francesco e Santa Chiara.

È stato difficile portare i pesi degli zaini dei nostri compagni e non vedevamo l’ora di buttarli a terra per sentirci liberi dai pesi. Il senso di libertà l’abbiamo anche provato nelle basiliche dove don Gaetano Schiraldi ci ha accompagnato a conoscere la semplicità di questi tre santi. Il campo è stata una esperienza di condivisione e di amicizia nei momenti di gioco e di festa.

Grazie a tutti coloro che hanno permesso di vivere questo campo.

Invece, noi delle elementari A.C.R., siamo stati sui passi di Beata Lucia da Valcaldara. Siamo stati ospitati dalle suore clarisse con sede al Convento Biccari.

L’esempio di “Giuseppe il re dei sogni” ci ha suscitato la voglia di perdonare e di amare. Abbiamo vissuto momenti di crescita e unione, imparato a essere indipendenti, a rispettare il prossimo, a vivere senza cellulari e nella più completa semplicità. Cinque km di cammino, senza sosta e sotto, il sole ci hanno dato l’opportunità di comprendere quanto sia, certe volte, faticosa la vita.

Abbiamo compreso che è importante non escludere nessuno e usato la nostra creatività.

Fare i lavori domestici, come pulire la camera, fare il letto, pulire le stoviglie e apparecchiare ci ha fatto comprendere la fatica giornaliera delle nostre madri.

La serata era momento di animazione e divertimento, stavamo bene in compagnia.

L’ultima di queste, è stata la più fantasiosa, il divertimento è arrivato alle stelle!

Tra le varie attività, inoltre, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di vivere l’esperienza del Parco avventura di Biccari, dove abbiamo sconfitto le nostre paure superando i vari ostacoli sugli alberi.

Grazie a coloro che hanno permesso ciò.

Consigliamo a tutti di fare l’esperienza dei campi scuola l’anno prossimo.

A cura di: Giuseppe Finizio, Maria Francesca Del Mastro, Maria Vittoria del Mastro, Marina Di Pierno e Valentina Mancaniello